Dobbiamo ammetterlo, c’è ancora  molta confusione circa la carne di capretto. Confusione dettata dalla mancata conoscenza dell’animale stesso, ma questa carne merita un’attenzione particolare considerando che è in grado di reggere il confronto con la globalizzazione dei sapori!

Capra vs Pecora

Potrebbero essere confusi, ma sono due animali molto differenti tra loro, appartengono a due generi opposti, entrambi possono dare carne e latte ma le caratteristiche e i sapori sono totalmente diversi.

La carne di capra può certamente essere confusa con quella di pecora, e,  nonostante valga il detto “De gustibus non disputandum est” non si può negare  che la carne di capra ha caratteristiche ineguagliabili:

E’ molto più magra e ricca di proteine (le capre non hanno grasso intramuscolare!!) perciò contiene meno grassi e colesterolo della carne di pecora, (potrebbe persino essere paragonata a quella del pollo!) I carnivori sportivi saranno felici di sapere che nonostante la magrezza non viene penalizzata la bontà.

La carne di capra ha un sapore originale, deciso, ma delicato. E’ una carne profumata ed incredibilmente morbida. Si sceglie di marinarla per attenuarne il sapore “selvatico” ma attenzione: se si marina a lungo potrebbe perdere questa sua particolarità!

Dove trovare la carne di capretto?

Per Pasqua sarà possibile prenotare la carne di capretto rigorosamente proveniente dai nostri allevamenti di capre di Razza Camosciata delle Alpi, iscritte all’A.R.A.P (Associazione Regionale Allevatori Piemonte), contattando il numero 3403709962 entro il 31/03/2021 (chiama o scrivi su WhatsApp!)

Modalità: i nostri servizi

Puoi scegliere tra Capretto  INTERO o  META’ Capretto tagliato a pezzi o lasciato tal quale. Il prezzo è 14€/Kg e sarà consegnato SOTTOVUOTO.

Potete scegliere il nostro servizio DELIVERY (ve lo portiamo noi a casa!), con consegna giovedì 01/04/2021 oppure il servizio ASPORTO (ti ricordiamo che anche in zona rossa puoi venire nella nostra bottega, rispettando l’orario indicato, una persona per nucleo famigliare, munito di mascherina) venerdì 02/04/2021 e sabato 03/04/2021 con orario concordato per rispetto delle norme vigenti.

LA RICETTA della nostra famiglia

Nella nostra famiglia non c’è Pasqua senza Capretto, perciò dato che per noi famiglia è condivisione vogliamo regalarti la ricetta della nostra nonna.

Partiamo con il presupposto che il capretto è CARNE BIANCA, quindi non è necessaria una lunga marinatura, anzi  consigliamo di fare una breve marinatura.

Ingredienti:

  • 1,5 kg carne di capretto
  • succo di limone
  • vino bianco
  • 1 carota
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • olio extravergine
  • burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Trita rosmarino, prezzemolo, aggiungi sale, pepe, olio extravergine e succo di limone. Con questo composto massaggia la carne e lascia marinare per un’ora. In una pentola calda fai rosolare la carne (così facendo chiuderai tutti i sapori all’interno!) e in un’altra padella prepara il soffritto con cipolla, aglio e carote. Metti tutto in una pirofila e inforna con qualche pezzetto di burro (meglio se di montagna) e un bicchiere abbondante di vino bianco. Inforna a 180° per un’ora.

Non dimenticare di bagnare ogni tanto la carne con il sughetto durante la cottura!

Forse non tutti sanno che…

Dal vello della pecora si ricava la lana, ma è dal pelo più ruvido di alcune capre che vengono prodotti alcuni tipi di lana, tra i quali il cashmire!

Le famiglie: Capra (femmina) Becco  o Caprone (maschio) e Capretto (piccolo) ma….Pecora (femmina) Montone (maschio) e Agnello (piccolo)